Condizioni di vendita
Le forniture di materiale effettuate dalla S.I.RI.A. srl sono regolate esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi clausola o condizione stabilita dalla committente è nulla e senza effetto nei ns. riguardi se la stessa non è stata preventivamente da noi accettata in forma scritta.
1. ORDINAZIONI
Le ordinazioni si intendono valide solo se a noi comunicate in forma scritta (inviata anche a mezzo fax o email) e devono specificare, per ogni tipo ordinato, la quantità e l’esatta denominazione. Le ordinazioni sono sempre ferme ed impegnative per la committente. Le eventuali variazioni e/o annullamenti degli ordini inviati dovranno essere richieste dalla committente sempre ed unicamente in forma scritta e potranno essere da noi accolte solamente nel caso in cui non si tratti di materiale speciale. Minimo fatturabile 200 euro.
2. TERMINI DI CONSEGNA
I termini di consegna non sono tassativi ma indicativi e si intendono sempre s. i. (salvo imprevisti): questo significa che pur venendo da noi rispettati per quanto possibile, sono sempre e solo indicativi, dovendo a ns. volta basarci sui termini di consegna di volta in volta comunicati dal produttore. Inoltre, senza essere obbligati al pagamento di qualsiasi indennità, ci riserviamo il diritto di prorogare il termine di consegna e/o annullare l’ordine in caso di circostanze di forza maggiore e/o inadempienza alle condizioni contrattuali da parte della committente.
3. PREZZI
I prezzi da noi comunicati, con offerte verbali o scritte, si intendono sempre per merce resa franco ns. magazzino, imballo e trasporto esclusi. Ci si riserva inoltre la facoltà di variarli qualora, nel corso della fornitura, ci si trovasse costretti a modificarli in conseguenza a variazioni di prezzo imposte dai produttori.
4. SPEDIZIONI
La consegna si intende avvenuta presso i ns. magazzini, all’atto del trasferimento del materiale direttamente alla committente o al vettore, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia scelto da noi o dalla committente; le spedizioni si intendono sempre eseguite per conto della committente ed a suo rischio e pericolo, ancor quando è concesso il “franco destino”.
5. CONTESTAZIONI
I reclami per eventuali manomissioni o ammanchi di materiali devono essere sempre presentati dal destinatario al vettore. Il destinatario deve denunciare i vizi entro otto giorni dal ricevimento e quelli occulti entro otto giorni dalla loro scoperta. Il reclamo non potrà mai dare luogo all’annullamento o alla riduzione dell’ordine da parte della committente e tanto meno alla corresponsione di indennizzi di sorta da parte nostra.
Il reclamo non potrà essere in alcun modo accettato se i pezzi in contestazione sono stati manomessi o riparati o montati.Qualsiasi contestazione relativa ai prodotti in corso di spedizione o già spediti o in possesso della committente, non libera questa dall’obbligo di ritirare l’intero quantitativo ordinato e, comunque, dall’effettuare il pagamento alla scadenza stabilita. I dati contenuti nelle schede articolo, relativi alle applicazioni, codici originali, misure e quant'altro, sono da considerarsi indicativi. S.I.RI.A srl non può garantire tali dati in quanto forniti da distributori e/o produttori, e non dalle case costruttrici dei veicoli, pertanto non possono costiture oggetto di reclamo.
6. PAGAMENTI
I pagamenti devono essere effettuati con le modalità stabilite in sede d’ordine. Trascorso il termine di pagamento pattuito, fermo il diritto di esigere il pagamento, conteggeremo sul ns. credito degli interessi moratori la cui entità viene stabilita nel rispetto di quanto previsto in materia dal vigente D.L. 231/02.
Inoltre, in caso di ritardato o mancato pagamento da parte della committente, possiamo sospendere la consegna della merce ancora in ordine, oppure annullare il residuo dell’ordine, dandone avviso alla committente la quale non avrà diritto a compensi o indennizzi di sorta, fatto salvo invece ogni ns. altro diritto.
7. RESI
Qualsiasi restituzione di merce deve essere sempre precedentemente concordata con il ns. Ufficio Vendite tramite il relativo modulo, e potrà essere accettata solamente se il materiale ed il relativo imballo risulteranno perfettamente integri. Nel caso di merce da noi regolarmente gestita a magazzino, la restituzione per errata ordinazione dopo 5 giorni da parte della committente, o se già fatturata, comporterà un addebito del 10% del valore. Nel caso di materiale speciale, appositamente ordinato, la restituzione non potrà essere in alcun modo accettata. I prodotti inviati senza autorizzazione, privi di DDT od idoneo documento accompagnatorio , saranno respinti e rinviati al mittente in porto assegnato.
8. MERCE DIFETTOSA E GARANZIA
Tutti i prodotti resi, dopo controlli effettuati direttamente dal magazzino e/o dalla casa produttrice daranno diritto alla sola sostituzione. Non sono garantiti i danni provocati da cattivo uso e non ci assumiamo responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da tale cattivo uso .Qualsiasi restituzione di merce deve essere sempre precedentemente concordata con il ns. Ufficio Vendite tramite il relativo modulo. Siria fornisce le garanzie di legge in vigore al momento della vendita dei prodotti e, in particolare, dichiara che la garanzia da essa prestata ha validità di ventiquattro (24) mesi dalla consegna del prodotto qualora il cliente utilizzi il bene per fini estranei la propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale, mentre ha validità di dodici (12) mesi qualora il cliente acquisti il bene per fini inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale. Nel caso in cui i prodotti vengano rivenduti dal cliente a soggetti che li acquistino per fini estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale e professionale riconosce garanzia di buon funzionamento solo se il prodotto viene utilizzato nelle applicazioni indicate nel proprio catalogo. Non saranno in ogni caso coperti da garanzia: - eventuali avarie di trasporto (graffi,ammaccature e simili), - danni e malfunzionamenti dovuti e originati da insufficienza o da inadeguatezza dell’impianto elettrico, idrico, di alimentazione, oppure alterazioni derivanti da condizioni ambientali, climatiche o d’altra natura, – danni e avarie causate da trascuratezza, negligenza, manomissione, disassemblaggio, incapacità d’uso o riparazioni effettuate da personale non autorizzato, – avarie e malfunzionamenti conseguenti l’errata installazione del prodotto, - guarnizioni di gomma e tutti gli eventuali accessori, - parti in vetro o plastica, - installazione e regolazione delle apparecchiature, - consulenze d’impianto e verifiche di comodo, - manutenzione, - ciò che può essere considerato normale deperimento per uso del prodotto, - danni e malfunzionamenti conseguenti un uso improprio e scorretto del prodotto difforme e in contrasto con le applicazioni riportate sul proprio catalogo. La durata della garanzia non viene prolungata né la garanzia stessa viene rinnovata per effetto delle riparazioni o delle sostituzioni.
9. RESPONSABILITA'
Non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti da inconvenienti di qualsiasi natura che si verificassero durante l’impiego dei prodotti da noi commercializzati, siano questi riconosciuti difettosi o meno.
10. DEROGHE
Qualsiasi deroga o variante alle presenti condizioni generali di vendita deve essere esplicitamente confermata ed accettata in forma scritta dalle parti contraenti.
11. DOMICILIO LEGALE E FORO COMPETENTE
Il nostro domicilio legale si intende eletto presso la sede di Via Carturan, 38 LATINA e, per ogni controversia, il Foro competente è quello di LATINA, con esclusione di ogni altro.
Le suddette condizioni generali di vendita si intendono tacitamente ed integralmente accettate dalla committente con il solo fatto di eseguire l’ordine.

 

SAONARA 28/02/2011

A tutti i nostri clienti
OGGETTO: Norme per la restituzione dei nostri prodotti.
Gentili clienti, la frenesia di un mercato in continua evoluzione ha costretto tutti noi ad una
affrettata ricerca dei prodotti ; i nuovi sistemi informatici ci supportano molto in questo ma nello
stesso tempo hanno contribuito ad aumentare in maniera esponenziale il numero dei resi per errata
ordinazione, ritenendo che il semplice fatto di far coincidere applicazione e/o codice originale ci
preservasse da errori nell’individuazione del particolare, purtroppo non è sempre così , spesso gli
errori sono stati inseriti volutamente o per errore dalle case costruttrici e noi distributori non ne
possiamo essere responsabili, pertanto per una migliore collaborazione Vi preghiamo di attenervi
alle seguenti disposizioni:
RESI per errata ordinazione
Al fine di rendere meno onerose tali operazioni, vi segnaliamo alcuni punti inderogabili a cui Vi
preghiamo di attenerVi :
• I resi per errata ordinazione, sempre debitamete accompagnati da relativo modulo di reso, dovranno essere effettuati entro 5 giorni dalla consegna. Dopo tale limite, o se comunque la fatturazione è già avvenuta, il reso potrà essere accettato con un aggravio del 10 % ,
• I resi con valore inferiore ai 10 € non saranno presi in considerazione.
• La confezione del materiale originale dovrà risultare integra .NON SARANNO ACCETTATI RESI IN MANCANZA DI TALE DOCUMENTO.
GARANZIE
I nostri prodotti sono coperti da garanzia commerciale di 1 anno, a parte i materiali di
consumo, quali le lampadine, che salvo evidente difettosità nella costruzione non sono coperte da
tale norma.
I particolari riconosciuti difettosi saranno sostituiti, l’eventuale accredito richiesto dovrà
essere pattuito con il vostro agente di zona e non potrà riguardare codici di alta movimentazione.
ATTENZIONE ! Molti dei nostri prodotti di valore riportano un tagliando adesivo che ne
riscontra la nostra commercializzazione; risultano tra questi motorini d' avviamento , alternatori ,
bobine , motorini tergi , pompe benzina complete ed esterne , debimetri , sonde lambda , centraline
iniezione , valvole egr , motorini riscaldamento e ricambi per kit xenon . Senza tali contrassegni le
garanzie non verranno prese in considerazione .
Per ogni ulteriore chiarimento potete contattare il vostro agente di zona.

Distinti saluti

S.I.RI.A srl